Adeguare i prodotti alle esigenze tecniche dei progettisti e degli utilizzatori finali è necessario per garantire alla nostra clientela una fiducia incondizionata nei prodotti Akifix® S.p.A, al fine di essere considerati partner seri e affidabili per qualsiasi esigenza.
La ISO9001 è una normativa con adesione volontaria volta al miglioramento continuo dell’azienda attraverso la sistematizzazione e l’ottimizzazione di tutti i processi societari: direzione aziendale, pianificazione, gestione commerciale, marketing, progettazione approvvigionamento e produzione dei beni venduti sono i principali settori toccati da questa normativa.
La certificazione ISO9001 è quindi una garanzia per i nostri clienti in primis sui prodotti che forniamo ma anche sui servizi amministrativi e commerciali che orbitano intorno al servizio di vendita. I prodotti commercializzati seguono un iter molto complesso e rigido che ne controlla tutti gli aspetti sin dalla progettazione, nei restrittivi controlli in accettazione, pre e post-produzione fino ai servizi dedicati alla postvendita.
Una delle normative più importanti del settore dell’edilizia a secco, l’EN 13964, stabilisce i requisiti che tutti i componenti del controsoffitto devono rispettare. Il suddetto sistema è schematizzato come segue:
Akifix S.p.A. progetta, produce e commercializza una vasta gamma di articoli da controsoffitto. La gamma di articoli a catalogo è pensata per ogni esigenza progettuale del cliente. Ognuno di questi viene immesso sul mercato con la marcatura CE in accordo con la normativa vigente. Akifix® consiglia che l’intero sistema di controsoffitto provenga da un unico produttore, inoltre, grazie alle nostre linee guida, sarà possibile garantire un’eccellente posa in opera.
L’EN14566 è una norma completamente dedicata ai sistemi di fissaggio per il cartongesso. Questa regolamentazione testa la resistenza a flessione della vite. Avere una vite certificata per sistemi a pannelli in gesso è sinonimo di sicurezza e affidabilità, in quanto è proprio il fissaggio il punto debole di tutto il sistema. Per aumentare ulteriormente gli standard qualitativi delle ns. viti, oltre i test citati dalla suddetta normativa, vengono svolti presso il ns. laboratorio certificato test di invecchiamento e di velocità di avvitamento.
Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il regolamento UE 305/2011 dei prodotti da costruzione, detto CPR, che ha abrogato la direttiva 89/106/CEE.
Uno degli effetti principali di questo nuovo regolamento è la sostituzione della dichiarazione di Conformità CE con un nuovo documento denominato Dichiarazione di Prestazione (DoP - Declaration of Performance), in mancanza del quale è illegale commercializzare in ambito europeo qualsiasi prodotto marcato CE. Per richiedere una specifica DoP di un nostro prodotto, inviare una mail all’indirizzo [email protected] vi forniremo la documentazione richiesta.
EAD 040016-00-0404 è una normativa su base volontaria redatta dalla Comunità Europea riguardante i sistemi di isolamento termico a cappotto. Contiene indicazioni progettuali sull’utilizzo del sistema previsto a seconda delle condizioni esterne ed istruzioni riguardanti l’esecuzione. L’EAD 040016-00-0404 norma le reti in fibra di vetro, componente essenziale nella costituzione del cappotto termico. Seguendo le linee guida della comunità europea, attraverso laboratori certificati vengono rilasciati certificati CE in cui si attesta la conformità del prodotto e l’esito positivo ai test. In particolare, si testa la resistenza alla trazione.
Un elemento fondamentale per la realizzazione del cappotto termico è il tassello. Questo ha il compito di sorreggere, insieme al collante, il cappotto termico. I prodotti Akifix® seguono la normativa EAD 330196-01-0604: una linea guida specifica che definisce le basi per la valutazione degli ancoranti nei sistemi d’isolamento a cappotto. La certificazione copre tutte le diverse tipologie di struttura, definite secondo le lettere: A calcestruzzo, B mattone pieno, C mattone forato, D mattone forato alleggerito, E calcestruzzo cellulare. Attraverso questa norma, il tassello viene testato sia per la sua resistenza a trazione che per quella a taglio. Inoltre viene assicurato che la conducibilità termica dell’articolo non comprometta l’isolamento termico del cappotto.