Qualità e Certificazioni 2017-06-15T15:12:18+00:00

Qualità e Certificazioni

Il consolidamento di una grande azienda passa anche e soprattutto da una sistematizzazione dei processi di controllo qualitativo ed un’attenzione particolare alle norme di settore per poter adeguare continuamente i prodotti alle esigenze tecniche dei progettisti e degli utilizzatori finali. Questo è fondamentale per garantire alla nostra clientela una fiducia incondizionata nei prodotti distribuiti da Akifix S.p.A., un partner serio e affidabile a cui affidarsi per tutte le proprie esigenze.

Qualità

ISO9001

La ISO9001 è una normativa con adesione volontaria volta al miglioramento continuo dell’azienda attraverso la sistematizzazione e l’ottimizzazione di tutti i processi societari: direzione aziendale, pianificazione, gestione commerciale, marketing, progettazione approvvigionamento e produzione dei beni venduti sono i principali settori toccati da questa normativa.

La certificazione ISO9001 è quindi una garanzia per i nostri clienti in primis sui prodotti che forniamo ma anche sui servizi amministrativi e commerciali che orbitano intorno al servizio di vendita. I prodotti commercializzati seguono un iter molto complesso e rigido che ne controlla tutti gli aspetti sin dalla progettazione, nei restrittivi controlli in accettazione, pre e post-produzione fino ai servizi dedicati alla postvendita.

Akifix è certificata ISO9001 dal 2007.

Certificazioni

Cartongesso

EN13964

Controsoffitti: Requisiti e metodi di prova
Una delle normative più importanti del poco normato settore dell’edilizia a secco, l’EN13964 stabilisce i requisiti di tutti i componenti facenti parte di un controsoffitto: il sistema di sospensione, ovvero tutti quei componenti utilizzati per collegare il soffitto al controsoffitto; la struttura portante e le membrane che sono tutti quei prodotti che possono fungere  da finitura di rivestimento (cartongesso, fibra minerale, pannelli metallici etc.).

Akifix S.p.A. progetta, produce e commercializza una vasta gamma di articoli utilizzabili come sistema di sospensione: questi prodotti possono essere mixati tra di loro per poter creare la soluzione più congeniale nel sistema necessario al progetto ed è per questo che ogni articolo viene immesso sul mercato con la propria marcatura CE. E’ però fondamentale che l’intero sistema di sospensione provenga da un unico produttore, pena la non validità della certificazione e la non idoneità della posa in opera.

EN14566

Elementi di collegamento meccanici per sistemi a pannelli di gesso – Definizioni, requisiti e metodi di prova
L’EN14566 è una norma completamente dedicata ai sistemi di fissaggio per il cartongesso, questa regolamentazione prevede tutta una serie di prove per verificare la resistenza della vite atta a collegare il pannello alla struttura. Viene quindi verificata la sua resistenza allo strappo, alla piegatura e al passaggio del cartongesso attraverso la testa della vite stessa. Questa norma è spesso sottovalutata, ma in realtà a ben vedere è proprio il fissaggio il punto debole e pericoloso di tutto il sistema d’installazione del cartongesso: questa particolare vite deve perforare velocemente e deve poi sostenere la lastra di cartongesso aggrappandosi ad una lamiera spessa soltanto 0,5 mm. E’ evidente che in realtà questa certificazione è molto importante perché riguarda la sicurezza delle persone che stazionano in prossimità di sistemi a secco.

Isolamento a Cappotto

ETAG004

Linee guida tecniche europee per sistemi isolanti a cappotto per esterni con intonaco
L’ETAG004 è una linea guida redatta dalla comunità europea nel 2000 riguardante i sistemi di isolamento termico a cappotto, nello specifico questa ETAG definisce i requisiti di prestazione, i metodi di verifica utilizzati per esaminare i vari aspetti della prestazione e dei componenti, i criteri di valutazione utilizzati per giudicare le prestazioni. Contiene inoltre indicazioni progettuali sull’utilizzo del sistema previsto a seconda delle condizioni esterne ed istruzioni riguardanti l’esecuzione.

L’ETAG004 comprende quasi tutti gli aspetti dei sistemi a cappotto e nel caso di Akifix, le certificazioni ETAG004 riguardano principalmente due categorie di prodotto: la rete in fibra di vetro e i vari profili utilizzati nei sistemi d’isolamento.

Seguendo le linee guida della comunità europea, dei laboratori certificati rilasciano dei certificati in cui attestano che i prodotti hanno passato i test presenti nell’ETAG004: ad esempio per la rete in fibra in vetro si testa la resistenza alla trazione nel suo stato originario e si verifica che dopo un processo d’invecchiamento i valori di resistenza alla trazione non decadono oltre una certa soglia. Questo ad esempio serve per garantire che la rete resisterà nel tempo anche a contatto con agenti alcalini.

ETAG014

Linee guida tecniche europee per tasselli in materiale plastico per sistemi isolanti a cappotto
L’ETAG014 è una linea guida specifica che definisce le basi per la valutazione degli ancoranti nei sistemi d’isolamento a cappotto per il fissaggio su diversi tipi di supporto definiti secondo una lettera rappresentante le diverse tipologie: A calcestruzzo, B mattone pieno, C mattone forato, D mattone forato alleggerito, E calcestruzzo cellulare.

L’approccio di valutazione generale adottato in questa linea guida si basa sulla combinazione delle conoscenze esistenti e dell’esperienza del comportamento degli ancoraggi in plastica da verificare con degli specifici test. Infatti se in molti prodotti presenti nell’ ETAG004 è sufficiente un certificato di un laboratorio esterno, l’ETAG014 è una linea guida che deve poi produrre un ETA per ogni singolo prodotto di ogni produttore: l’ETA è un benestare tecnico della comunità europea che viene rilasciato su uno specifico prodotto ed ogni fissaggio certificato deve avere il proprio numero di certificato.

MARCHIO DI QUALITÀ ITC CNR

Lo scopo di tale certificazione è quello di accertare preventivamente, in regime volontario, la conformità di un prodotto ad uno schema di certificazione predisposto da ITC, istituto tecnico dedicato alle costruzioni del Consiglio Nazionale di Ricerca: la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia nata nel 1923.

Questo marchio di qualità, che si applica a due tipologie di nostre reti in fibra di vetro per armature di sistemi a cappotto, è ancora più restrittivo della certificazione ETAG004, perché non solo verifica la qualità del prodotto ma tiene in costante osservazione il sito produttivo e le sue metodologie di controllo della qualità.

Questo importante marchio è sinonimo di una qualità impeccabile su ogni singolo metro di prodotto.