Il Gruppo 2017-03-14T11:54:03+00:00

Akifix nasce nel 1992

da un’intuizione del presidente Andrea Marinelli, che inizialmente decide di intraprendere un’attività imprenditoriale avviata basandosi su unico prodotto: il tassello in nylon, che diventerà poi simbolo e logo dell’azienda.

L’intenso lavoro, la grandissima attenzione alla qualità e l’attitudine al successo del fondatore portano l’azienda ad una crescita molto rapida: a soli due anni dalla fondazione vengono inseriti numerosi nuovi prodotti a catalogo e si rende necessaria una nuova sede più ampia visto il consistente incremento del personale.

L’anno 2000 rappresenta una tappa fondamentale
per il successo di Akifix:

il marchio, leader ormai indiscusso in Italia, inizia a penetrare nei mercati Europei. Akifix, pioniera nel settore, delocalizza alcune produzioni strategiche nel Far East e costituisce delle joint-venture, diventando così sempre più competitiva.

Il ritmo di crescita è vertiginoso, i fatturati aumentano del 15-20% e nel 2006 comincia la costruzione del nuovo quartier generale di Akifix a Monsano (AN) che sancisce la consacrazione del gruppo come leader indiscusso.

Nel 2011 viene ultimata la nuova sede: un magazzino centrale da 4500m², tre magazzini satelliti da 1000m² ciascuno, uffici e showroom per 200m².

Contestualmente, vengono fatti importanti investimenti in ambito commerciale fino a creare una rete di 20 funzionari di zona, risorse direttamente assunte che si occupano esclusivamente del mercato Italia.
Grazie alla partecipazione alle più importanti fiere del settore in Europa, l’azienda inizia ad imporsi in Francia, Spagna, Grecia e tutta l’area dei Balcani, raggiungendo l’ambito traguardo di 20 milioni di euro di fatturato.

Nel 2007 l’azienda ottiene l’importante certificazione ISO9001 e comincia l’ambizioso progetto di Andrea Marinelli volto a creare un gruppo di aziende correlate ad Akifix.

Nel 2007

ITP®, specializzata nella produzione e commercializzazione di controsoffitti, rivestimenti, sistemi per la correzione acustica ambientale e la protezione passiva antincendio.

Nel 2011

Placafix, una piccola Akifix in territorio iberico.

Nel 2016

l’esperienza di Akifix dedicata al mondo delle ferramenta.

Nel 2013 Akifix S.p.A

raggiunge e supera l’ambizioso traguardo dei 28 milioni di euro che, sommato alle vendite delle varie aziende satellite in forte espansione,
portano l’intero gruppo a realizzare il considerevole risultato di 40 milioni di euro totali di fatturato,
creando prodotti innovativi, diversificando così l’offerta in maniera trasversale.